donnerunning

blog e guida semi-seria al running al femminile!

Cross-training (di base) all’isola d’Elba 29 aprile 2013

bici elba

Se come me state passando un periodo in cui per motivi vari correte meno (nel mio caso per un fastidio alla pianta del piede…per cui sono abbastanza “a riposo”) può essere molto utile fare un po’ di cross-training con altre discipline, ad es. la bicicletta.
Come sapete sono una dilettante in qualsiasi sport, per cui non verrò certo a parlarvi di allenamenti per duathlon, triathlon o ironman!! Semplicemente sto parlando di tenersi in forma e con i muscoli tonici senza perdere troppo l’allenamento per la corsa durante un periodo di riposo più o meno forzato.
La bicicletta è naturalmente solo un esempio di quello che si può fare; nella bella stagione è uno sport bellissimo, che abbinato a viaggi o luoghi di vacanza aiuta anche a scoprire percorsi e panorami più facilmente rispetto alla corsa (grazie al maggior numero di km che in media si riescono a fare).

Qualche settimana fa sono stata all’isola d’Elba, meravigliosa da molti punti di vista e in grado di conciliare mare, panorami, sport e buona cucina, oltre a far parte di un Parco Nazionale. In particolare vi segnalo la zona del “monte Calamita”, molto interessante perchè oltre ad essere una zona di miniere (visitabili) da anni ormai è un riferimento per gli amanti della MTB grazie ai numerosi percorsi del Capoliveri Bike Park.
Almeno 5 percorsi di diversa lunghezza e difficoltà, tutti con scorci stupendi sulle calette marine sottostanti e attraverso gli ambienti della macchia mediterranea, pinete, leccete, etc. Qui si svolse tanti anni fa la World Cup, da qualche anno invece si svolge la Legend Cup attraverso un percorso “estremo” e adrenalinico che non sarei in grado di fare nemmeno dopo 10 anni di duro allenamento!!! Abbiamo però assistito in parte alla gara…bellissima…che parte e arriva in Capoliveri (piccolo gioiello dell’isola d’Elba).
Io ho fatto il percorso base “Calamita” di circa 20 km, con la mia amata MTB che ormai ha più di 20 anni e ancora in gran forma; naturalmente se volete fare le cose più seriamente occorre attrezzarsi meglio e approfittare di tecnologie più recenti! Lungo i sentieri dello stesso Monte (e in molte altre zone dell’Elba) si possono anche fare trekking ed escursioni guidate, davvero molto interessanti (grazie alla nostra guida Carolina).
Insomma, l’Elba in bassa stagione offre davvero tanti spunti per gli sportivi e gli amanti della natura e del mare, senza la calura e la folla (e i problemi di parcheggi) dei mesi estivi più frequentati.

http://www.capoliveribikepark.it
http://www.infoelba.it
http://www.parks.it/parco.nazionale.arcip.toscano/

2013-04-23 09.42.25

2012-10-03 08.17.00 Legend cup

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...